benvenuto

"Le nuvole vengono e vanno, ma il cielo è quello che è sempre stato, imperturbato, intatto, un semplice spazio interiore, un cielo interiore. Quella è la tua natura. Le società vengono e vanno. Tu nascerai e morirai e molte vite verranno e andranno via, e in te passeranno molte nuvole. Ma il cielo interiore resta intatto.
Le nuvole non aggiungono nulla al cielo, e quando esse non ci saranno più, non si sarà perso nulla, il cielo resta se stesso, totalmente." Osho

BENVENUTO

lunedì 14 gennaio 2013

condividere i valori espressi in questo blog

Fiorella Mannoia ha da poco inviato sul Fatto Quotidiano un suo post che è in grande sintonia con la visione e la speranza che vorrei condividere attraverso queste pagine. 
Ed è stato un vero piacere leggerlo.

Ha parlato di coraggio e sono assolutamente d'accordo con lei, perché se il nostro tempo, voglio dire se tutti noi non esprimiamo un po di coraggio nel perseguire i valori che così bene ha espresso nel suo post, ecco se non lo facciamo, allora questo tempo è destinato a passare nello spreco di una enorme potenzialità.

Ha utilizzato tante parole che mi sono molto care :
  • salute, onestà e coerenza : la salute mentale ha bisogno di onestà e coerenza. Ecco perché la società (che è un organismo umano) va a rotoli quando non è sano e non c'è onestà e coerenza. Ed ecco come potremo impedire che la nostra società vada a rotoli.
  • dignità, rispetto, amore, nutrimento : togli queste cose ad un qualunque neonato, e il neonato morirà. La società ha la stessa delicatezza e fragilità di un bambino. Ecco come potremo salvarla.
  • compassione, fratellanza, accoglienza, interesse per l'altro, giustizia, equità : a cosa serve la società se non è in grado di concretizzare questi valori ? a chi serve ?
  • andare oltre la violenza, curiosità, conoscenza, formazione, bellezza, passione, divertimento, creazione : sono tutti segni distintivi di una società si è veramente evoluta, che sta permettendo a chi ne fa parte di esprimere le sue potenzialità più qualificanti e più belle, di cesellare opere d'arti, di sondare la meraviglia di questa esistenza, di trasformare l'inferno in paradiso
  • semplicità, condivisione, felicità : che altro dovrebbe favorire la società ? cos'altro perseguire ?


La società : ecco una delle poche cose che vorrei globali. Una società = umanità che abbia come sua missione quella di perseguire la prosperità di tutti gli esseri umani e viventi.

Grazie Fiorella per avermi fatto conoscere Emergency 
"e smetterla con la guerra ?"




Dal blog di Fiorella Mannoia sul Fatto Quotidiano
post del 06.01.2013
Che cosa evoca oggi la parola rivoluzione? Che cos’è oggi rivoluzionario? Viviamo in una sorta di mondo alla rovescia, dove l’illecito è diventato normale, dove i politici fanno spettacolo e gli attori, i cantanti, i comici, si occupano della politica. Dove viene scambiato il diritto per il favore. Dove la cultura è giudicata superflua e dispendiosa, praticamente inutile. Dove chi dovrebbe dare il buon esempio si vanta delle sue malefatte e giudica stupido chi si ostina a credere nella legalità, e lo discredita, lo calunnia, lo annienta. E la parola rivoluzione assume un significato più profondo, che riguarda anche il comportamento di ognuno di noi. Provo a fare un elenco di quello che per me oggi è rivoluzionario:

Rivoluzionario è il coraggio, rivoluzionaria è la sobrietà, l’educazione, la cultura, l’arte, rivoluzionario è il diritto alla scuola, al lavoro, alla salute, rivoluzionario è l’accesso alla conoscenza, rivoluzionario è il rifiuto della volgarità, anche quella dilagante dell’ostentazione del lusso, rivoluzionario è il rifiuto della violenza, anche quella verbale, rivoluzionario è dire a chi cerca di corromperti: “No, grazie”. Rivoluzionario è insegnare ai propri figli il rispetto di tutte le diversità, l’accoglienza, la compassione, la fratellanza, la capacità e la volontà di provare a condividere il dolore degli altri, rivoluzionario è combattere il pregiudizio, rivoluzionaria è la ricerca della bellezza, rivoluzionario è spegnere la televisione e dedicarsi ai propri cari, coltivare delle passioni, continuare a giocare, rivoluzionario è il sorriso, la gentilezza, l’umiltà, il saper ridere anche di noi stessi e delle nostre miserie, rivoluzionaria è la semplicità, il godere di un buon cibo, di un buon vino, rivoluzionario è divertirsi ballando fino alle quattro del mattino senza bisogno di additivi chimici, rivoluzionario è guardarsi allo specchio senza vergognarsi di ciò che vediamo riflesso, rivoluzionario è non sentirsi al centro dell’universo e guardare altro oltre noi stessi, rivoluzionario è fare bene il proprio lavoro qualsiasi esso sia, rivoluzionaria è l’onestà, anche e soprattutto quella intellettuale, rivoluzionaria è l’etica, rivoluzionario è il coraggio delle proprie idee, rivoluzionario è chiedersi sempre che cosa si nasconda dietro le notizie dell’informazione ufficiale, non smettere mai di cercare, ragionare con la propria testa e porsi sempre delle domande, rivoluzionario è l’approfondimento contro la superficialità, rivoluzionario è il giornalismo della “seconda domanda”, rivoluzionario è non piegare la testa di fronte ai potenti, chiunque essi siano. Rivoluzionario è schierarsi sempre dalla parte degli ultimi, chiunque essi siano.

Rivoluzionaria è la curiosità, la libertà di pensiero, rivoluzionaria è la coerenza, la gratitudine, la capacità di chiedere scusa, rivoluzionaria è la dignità, il rispetto, il perdono, rivoluzionaria è l’indignazione per l’ingiustizia ovunque si verifichi e avere il coraggio di gridarla, rivoluzionario è combattere l’avidità che è il più pericoloso dei mali, rivoluzionario è dare un senso alla propria vita rivendicando il diritto alla felicità ma avendo la consapevolezza che questo non passa solo attraverso il denaro. Rivoluzionario è fare ognuno il proprio dovere di cittadino ricercando sempre la verità, che è la più grande delle rivoluzioni.






Nessun commento: